giovedì 4 settembre 2014

Risposte veloci a (quasi) tutti i misteri!


La Piramide delle Bermuda compie un anno! E lo festeggia con un articolo che forse potrebbe davvero essere letto da qualcuno!



Misteri! Paranormale! Alieni! Complotti!
Se anche voi siete affascinati da tali argomenti e volete sapere quali di questi abbiano in realtà una spiegazione perfettamente scientifica e razionale (spoiler: praticamente tutti), allora siete nel posto giusto!


Via, via, veloci come dei missili! In occasione del primo compleanno della Piramide, ecco una puntata specialissima, adatta a voi top manager che avete poco tempo per leggere!

Ecco a voi un simpaticissimo

RIASSUNTONE MEGAGALATTICO CHE SPIEGA UN FOTTIO DI MISTERI!

Funziona in modo molto semplice. Se volete delle spiegazioni supersintetiche su questi argomenti, andate dritti dritti a leggervele più in basso in questa stessa pagina. Se invece volete le risposte lunghe, allora cliccate sugli argomenti stessi, che in realtà sono dei link ad altri articoli, che a loro volta ne linkano altri ancora e così via fino a risalire a quello che potremmo definire il big bang dell'internet!


Pronti? Allora via con gli
ARGOMENTI:

Atlantide

Egitto
Fantasmi
Sensitivi
Triangolo delle Bermuda
Vampiri
UFO

E come promesso, ecco qui anche le
SPIEGAZIONI:

(Per mantenere la suspance, scriverò qui che il gioco di questa puntata è Dobble di Denis Blanchot, Guillaime Gille-Naves e Igor Polouchine, perché è veloce e ha diversi modi per essere giocato, proprio come questo articolo ha diversi argomenti. Sì, vabbè, è tirata per i capelli, ma provateci voi a trovare un gioco più adatto. E poi comunque è divertente).


Atlantide

  1. Compare per la prima volta nei dialoghi di Platone Timeo e Crizia, scritti nel 600 a.C. Il filosofo la ambienta 9000 anni prima, ma in tale lasso di tempo non esiste alcun documento che ne parli, neanche come leggenda.
  2. D'altra parte, Platone non era mica uno storico, ma un filosofo. La sua Atlantide era una società potentissima e corrotta, che si fece sconfiggere dalla piccola ma pura Atene. In pratica, si trattava di un simbolo, non di una verità storica. O davvero pensate che sia stata fondata da Poseidone?
    Può essere che Platone sia stato ispirato, nel racconto della sua distruzione, dall'eruzione che ha coinvolto l'isola di Santorini, devastando alcuni insediamenti minoici, ma non è quello il punto centrale dello scritto Platonico. Al limite è possibile che gli abbia dato l'idea, ma questo chi lo potrà mai sapere?
  3. Non c'è alcuna prova che tutte le culture antiche avessero un'origine comune, anzi! Le differenze sono molto più delle similitudini e soprattutto esistono prove fossili che testimoniano come le varie civiltà abbiano raggiunto le proprie conoscenze attraverso strade diverse, per esempio allevando animali o selezionando coltivazioni completamente differenti le une dalle altre.
  4. Nell'Atlantico di sicuro non ci poteva stare un continente, né si è mai trovata traccia di alcuna civiltà sommersa altrove. Beh, certo, a meno che non si sia inabissata a profondissime profondità, in barba a tutte le leggi della fisica, della geologia e della tettonica. 

Egitto
  1. Tutti si stupiscono delle dimensioni dei blocchi delle piramidi, ma in realtà la tecnologia per spostarli all'epoca c'era. Pensate che gli antichi romani (ok, in tempi più recenti, ma comunque più di 2000 anni fa) portarono parecchi obelischi dall'Egitto a Roma. E gli obelischi erano cinquanta volte più pesanti di quei blocchi. Smettiamola di dire che gli Egizi erano degli sfigati che non sapevano fare niente e che dovevano per forza farsi aiutare dagli alieni, da Atlantide o da Chuck Norris, dai!
  2. Rassegnatevi: le piramidi della piana di Giza non corrispondono alle stelle della cintura di Orione, in nessuna epoca. Sono proprio in tutt'altra posizione. Certo, sui libri le foto sono girate per farle sembrare più simili, ma ciò non stupisce nessuno, vero?
  3. La maledizione di Tutankamon è stata inventata di sana pianta dalle testate rivali del Times, a cui Lord Carnavon aveva concesso l'esclusiva sulla spedizione. In pratica gli altri giornali non avevano notizie da scrivere e se le sono inventate. Al giorno d'oggi succede col calciomercato.
  4. Molta gente vede nei geroglifici strumenti impossibili, come lampadine, resistenze, elicotteri ecc. Ma se davvero li avessero scoperti, perché non li hanno mai usati e nessuno storico ne ha mai parlato? Chissà se anche all'epoca giravano vignette con scritto "Ecco la fonte di energia infinita che gli scriba ci tengono nascosta! Clicca su questo papiro per scoprire finalmente la verità!1!!"?

Fantasmi
  1. Moltissimi medium si sono rivelati truffatori. Se fate una seduta spiritica con medium, è probabile che sia egli stesso a muovere il bicchierino sulle lettere o a materializzare apparizioni ed ectoplasmi con trucchi. Le foto di fantasmi sono truccate.
  2. Se fate una seduta spiritica senza medium, siete voi stessi a muovere il bicchierino sulle lettere senza accorgervene. Si chiama effetto ideomotorio. Se provate a farlo senza vedere le lettere (per esempio mettendo delle tessere di Scrabble alla rinfusa a testa in giù), non otterrete niente (succede anche se c'è il medium, anzi è un buon modo per smascherarlo).
  3. Molti avvistamenti di fantasmi possono essere spiegati come pareidolia o allucinazioni (in particolare, allucinazioni ipnagogiche o ipnopompiche).
  4. I fenomeni di poltergeist sono generalmente associati a comportamenti distruttivi da parte di adolescenti che vivono in casa. Sempre meglio che ascoltare Justin Bieber, comunque.

Sensitivi
  1. Quelli che sembrano sapere tutto di voi in realtà sono molto abili a farsi raccontare tutto... da voi stessi! Di norma partono da affermazioni generiche a cui voi date un significato particolare, parlando spontaneamente dei dettagli. L'insieme delle tecniche per "leggere" queste informazioni si chiama cold reading. Cercatelo su google e vi si aprirà un mondo!
  2. Non è così difficile sparare a caso e indovinare, per uno del mestiere: per esempio si può percepire una "persona importante" che abbia un nome molto comune e molto probabilmente si farà centro.
  3. La parte più importante di tutto questo è che voi alla fine vi creerete dei falsi ricordi! Non rammenterete di essere stati voi a dire il nome della vostra cara zia defunta, ma penserete che il veggente l'abbia "sentito" in qualche modo. E in effetti l'ha sentito sì... Ma con le orecchie!
  4. Comunque, a scanso di equivoci, alcuni sensitivi eseguono anche qualche vero e proprio gioco di prestigio per aumentare il senso di meraviglia. Per esempio, per conoscere un disegno o un nome che avete scritto su un biglietto esistono un'infinità di metodi. Meno male che i professori di norma non li conoscono!
Triangolo delle Bermuda
  1. Questo è facilissimo: in pratica è tutta una montatura creata da un tizio che ha scritto un libro e che voleva venderne tantissime copie.
  2. Tutto inizia dalla sparizione di una pattuglia di aerei che non ebbe nulla di misterioso: la strumentazione del caposquadriglia si era guastata, non aveva mai volato in quella zona prima e gli altri del gruppo erano piloti inesperti in addestramento. In pratica, segnalavano la loro posizione in modo scorretto e i soccorsi non riuscirono a trovarli prima che finissero il carburante.
  3. In mare sono da sempre scomparsi navi e aerei a iosa. Il tratto in questione ha la stessa media di sparizioni del resto degli oceani. Inoltre, è una zona molto grande, quindi è ovvio che numericamente gli episodi siano molti.
  4. La maggior parte delle sparizioni sono tutt'altro che inspiegate: di alcune si sa benissimo dove e perché hanno fatto naufragio, altre non l'hanno neanche fatto ed altre ancora non sono neppure mai esistite. Facile mettere in piedi un mistero così!

Ufo
  1. L'universo è talmente grande che se disegnassimo la Terra grande così --> O, per stare in scala l'ultimo pianeta del Sistema Solare andebbe disegnato a due km da qui e la stella più vicina a Sidney. E stiamo parlando di una porzione di universo davvero minuscola. In tutta questa pazzesca estensione è davvero probabilissimo che esistano altre forme di vita, ma è praticamente impossibile che riusciremo mai a venire in contatto con loro.
  2. La maggior parte degli incontri ravvicinati sono dovuti a pareidolia o allucinazioni (in particolare, allucinazioni ipnagogiche o ipnopompiche), che poi possono creare falsi ricordi.
  3. La maggior parte delle prove fisiche di visite aliene (filmati, immagini ecc.), sono semplicemente dei falsi. Altre ritraggono dei fenomeni naturali o degli artefatti umani (droni, aerei strani ecc. Per esempio a Roswell si trattò di un pallone sonda usato dagli Usa per operazioni di spionaggio durante la guerra fredda). Alcuni sono effettivamente inspiegati, ma ciò non ci giustifica a inventarci cause assurde e fantasiose per spiegarli. Non siamo mica dei giornalisti!
  4. Tutti li disegnano nello stesso modo perché ormai sono entrati a far parte del nostro immaginario collettivo. Allo stesso modo, chi soffriva di queste allucinazioni nel medioevo tendeva a vedere demoni cornuti con zampe da capra perché all'epoca andavano un casino di moda quelli.
Vampiri
  1. Le tradizioni vampiriche iniziano già nel medioevo, in seguito alla riesumazione di cadaveri molli, gonfi e rossi. Ai medici dell'epoca sembrano in salute e pieni di sangue, mentre in realtà sono normali fasi di decomposizione.
  2. Spesso nel medioevo i familiari del morto morivano a loro volta pochi giorni dopo aver ricevuto una visita del defunto, in cui venivano soffocati e strangolati. Tali modalità di morte sono compatibili con malattie come la peste setticemica, la peste polmonare o la tubercolosi. Il fatto che fossero i familiari del morto ad ammalarsi è giustificabile col fatto di essere stati a contatto con un malato contagioso.
  3. Nelle tradizioni medievali non si parla mai di morsi, che in effetti non sono mai documentati. Il morso viene introdotto nella tradizione solo dai romanzi ottocenteschi.
  4. Sempre da tali romanzi arriva la figura del vampiro classico aristocratico e raffinato (in epoca medievale si trattava sempre di persone di bassa estrazione sociale). Purtroppo poi questa concezione moderna si è spinta troppo in là ed è arrivato Twilight.
E con questo siamo alla fine, per ora, ma ovviamente questo articolo verrà aggiornato man mano che ne scriverò altri su altri argomenti. Naturalmente, vi informerò tramite la pagina Facebook della Piramide. Quindi cosa state aspettando? Correte a spammarla!!!

Dobble è un gioco tascabile composto da carte su cui sono riportati otto simboli. La particolarità del gioco è che prendendo due carte qualsiasi, ci sarà sempre un solo simbolo comune a entrambe. Il libretto offre cinque diversi modi per giocare, tutti accomunati dal fatto di dover essere più veloci degli avversari a trovarlo.

2 commenti:

  1. Pareidolia è la mia parola del giorno. Chissà se riuscirò a tenerla a mente per arricchire il mio vocabolario e poterla usare con altre persone che probabilmente non capiranno cosa sto dicendo :)

    Se vogliamo però dare spiegazione scientifica sicura al tutto però, l'unico modo per confutare ogni teoria paranormale, rimane mi pare il dare una spiegazione scientificamente PROVATA e quindi accettabile delle allucinazioni collettive, che vedo che wikipedia, voce Fantasmi, spiega solo tramite una teoria non comprovata dove la psiche forte di uno suggestiona gli altri a vedere la stessa cosa. No?

    RispondiElimina
  2. Pareidolia è una parola da tenere a mente, senza dubbi :)
    Riguardo alla confutazione del paranormale, ricorda però che l'onere della prova è sempre sulle spalle di chi vuole dimostrare che qualcosa esista. La scienza può fornire spiegazioni plausibili per molti casi. Per altri no, ma è l'assertore dell'ipotesi paranormale che deve portarne le prove. La scienza può solo dire che ancora non si è capito perché certe cose avvengano :)

    RispondiElimina